Filosofia

logo-biologico-150x150 logo-km0-150x150 logo-equo-150x150

Il nostro ristorante si pone l’obiettivo di promuovere nuovi stili di vita a partire da un’alimentazione genuina. Infatti maggiore responsabilità nel consumo del cibo significa creare effetti positivi la cui ricaduta avviene a livelli differenti:

AMBIENTE 

Scegliere cibi biologici è un passo importante verso una gestione più sostenibile della nostra agricoltura ad è anche un atto d’amore verso noi stessi, alimentando il nostro organismo con prodotti sani, buoni e naturali.

ECONOMIA LOCALE 

La selezione di ingredienti a km0 permette di incentivare le produzioni locali e consente un filo diretto tra produttore e consumatore. Per questo si parla anche di filiera corta: aumento della qualità dei prodotti e  trasparenza delle informazioni. Si sviluppa un’economia locale che favorisce la crescita delle piccole, ed efficienti, aziende e cooperative del territorio.

ECONOMIA GLOBALE 

I prodotti del Commercio Equo e Solidale promuovono la solidarietà tra i popoli, la cooperazione internazionale e lo sviluppo delle piccole realtà del Sud del Mondo. Proviamo a riscrivere le regole  del commercio basandoci su di un principio di equità, non di profitto, riconoscendo ai produttori il giusto prezzo per i loro prodotti.

Gli ingredienti a km 0 e quelli del circuito equosolidale non sono in opposizione, bensì la scelta di combinarli insieme risponde alla stessa logica, ovvero alla volontà di esaltarne la biodiversità. Infatti ogni produzione reca con sè la tipicità di un luogo e di un sapere in pieno stile “glocal”.

Daltrocanto aderisce al progetto di Altromercato Il Circolo del Cibo che racconta un’idea di cibo buono nel gusto e nel valore che racchiude. Trasmette, attraverso gli ideali storici del Commercio Equo e Solidale, il piacere della buona cucina, che è cultura e conoscenza.